Realizzazione modulo turistico di legno

Moduli abitativi
2018Bando

Richiesta iniziale

Il progetto è stato finanziato dal PSR 2014-2020 Regione Piemonte, Operazione 16.1.1 – Bando 1/2018, con tre obiettivi principali: Consolidare le attività della rete SI PARTE DAL BOSCO, creare nuove competenze all’interno della filiera per raggiungere un pubblico consapevole e integrare nella filiera aziende agricole e attività ricettive extra-alberghiere per valorizzare il legno piemontese.

Il progetto

L’intervento ha visto la progettazione e realizzazione di un modulo da turismo che utilizza il sistema costruttivo a telaio in legno piemontese.

Il progetto si basa però su un’innovazione incrementale rispetto al sistema costruttivo a telaio Si. Par.te. dal bosco sperimentato precedentemente, che permette alla nuova rete, poggiando su solide basi tecniche e tecnologiche, di sviluppare il proprio know-how attraverso un’estensione della linea che viene applicata ad un nuovo prodotto, destinato ad intercettare nuove fasce di mercato (settore turistico e ricettivo), creando così un vantaggio strategico e di competitività.

Il fine ultimo: aumentare la sostenibilità economica di tutte le imprese coinvolte e operanti nel settore forestale, agricolo e turistico, attraverso l’ideazione, la progettazione, la realizzazione, la promozione di moduli per turismo in legno piemontese, energeticamente autonomi e integrabili armonicamente nel paesaggio.

Parametri tecnici

Contesto: turistico

Tipologia: struttura a telaio di legno

Difficoltà da 1 a 5

★ ★

Complessità riscontrate e risolte

La realizzazione del cantiere è stata rapida ed efficiente e, a livello progettuale, si sono esaminate attentamente e risolte eventuali problematiche.

Il punto di vista del progettista

“Abbiamo lavorato insieme per ampliare la filiera derivante dal bosco, sviluppando nuovi mercati sensibili e attenti a un’economia di relazione, ecologica, rispettosa del territorio e delle comunità”