CHI SIAMO
La storia
Nel 1971 nasce una piccola impresa edile artigiana fondata da Armando Mondin: Edilcasa s.n.c., in oltre tre decenni di attività, ottiene il riconoscimento di “Piemonte eccellenza artigiana”.
La storia prosegue nelle mani di Andrea, figlio di Armando, e del socio Pacifico Dal Molin che, dopo una lunga formazione nella bottega di papà Armando, decidono di orientare l’impresa verso la bioedilizia e le costruzioni in legno.
Anni dopo fondano Build Different, brand che vuole diffondere una nuova cultura ecologica e sostenibile nel mondo edile creandospazi abitativi a misura d’uomo e progettati in armonia con il territorio, valorizzando e recuperando l’esistente per ridurre il consumo di suolo.
Si usano materiali rigenerabili, tecnologie innovative ed energie rinnovabili.
Con un gruppo affiatato e motivato di ex-dipendenti e un team di architetti, nel 2015 nasce la Cooperativa di produzione e lavoro Edilcasa per innovare l’approccio al settore dell’abitare, integrare il mondo del cantiere e quello della progettazione.
La Cooperativa Edilcasa in questi anni è cresciuta, ha accettato nuove sfide e ha scelto di rinnovarsi. Inizia una nuova fase sempre più radicata nel lavoro di rete e sul nostro territorio. Un pezzo significativo di strada è stato fatto grazie a incontri e incroci importanti con persone, aziende e progetti. Vi ringraziamo per essere stati parte della nostra storia fino ad oggi e ci auguriamo di proseguire insieme.
“Cambiamo pelle, ma rimaniamo fedeli ai nostri sogni e ai nostri valori. Rinnoviamo un impegno fatto di intuizioni, tenacia, dedizione, con lo sguardo rivolto al futuro, ai grandi cambiamenti e alle tante sfide che ci attendono. “Terra di casa” dice molto di noi: del nostro amore per la Terra che ci ospita, un’eredità ricevuta dai nostri padri e allo stesso tempo un prestito da restituire ai nostri figli.
Un prezioso ecosistema che dobbiamo custodire, curare, preservare. È la nostra casa comune e allo stesso tempo il nostro ambiente di vita, il territorio e la comunità che ci accolgono. Immaginiamo le nostre case sempre più aperte e attive, collaborative ed ecologiche, capaci di generare effetti positivi integrali.”
Il nostro team
Beppe
Socio, consigliere CDA, artigiano
Corrado
Socio, artigiano
Diana
Socia, amministratore delegato della cooperativa, responsabile cura delle relazioni e sviluppo progetti
Elena
Architetto
Filippo
Socio, consigliere CDA, artigiano
Riccardo
Socio, artigiano
Luca
Socio, architetto, Consulente Energetico e Auditore CasaClima
Mattia
Socio, consigliere CDA, architetto e Consulente Energetico CasaClima
Mirco
Artigiano
Pacifico
Socio, Presidente della cooperativa, artigiano
Prospero
Socio, artigiano
Valeria
Socio, architetto, Consulente Energetico CasaClima
Silvia
Consigliere CDA
Tiziana
Socia, responsabile amministrazione e contabilità, responsabile RLS
Federico
Sei stato un compagno di lavoro bravo e rispettoso. Ci mancherai e ti porteremo sempre nei nostri ricordi.
I tuoi colleghi
“In realtà, almeno in Europa, strutture organizzate secondo il modello vegetale,
distribuite e radicate sul territorio esistono da tempo:
si chiamano cooperative.”
Plant Revolution, Stefano Mancuso
Identità
Da sempre mettiamo al centro le relazioni, soprattutto con i partner, le reti, la comunità e il territorio.
Vogliamo favorire il cambiamento attraverso un lavoro che genera salute, benessere, rispetto e speranza, per noi e per le generazioni future, capace di alimentare un’economia civile basata sulle relazioni e felicità pubblica.
Di ogni luogo cerchiamo di cogliere l’essenza, di ogni edificiol’anima, la storia e le peculiarità che andranno a intrecciarsi con i progetti di vita dei nostri clienti, i cui sogni traduciamo in azioni concrete.
Tutto questo prende il nome di “accompagnamento all’abitare”: ponendoci al fianco delle persone, con cura, le aiutiamo a scegliere l’abitazione a loro più affine.
L’incontro con il mondo dell’agricoltura biologica ha radicato il nostro modo di progettare partendo dall’idea/principio base dell’ecosistema. L’incontro con la Scuola di Economia Civile ci ha donato le parole per riconoscerci, dialogare e lavorare con gli altri. L’incontro con il bosco e con l’economia vegetale ha tracciato la nostra direzione futura.
Vision
Nel nostro futuro vogliamo occuparci sempre più di Abitare Collaborativo, ridare vita all’esistente senza consumare nuovo suolo e accompagnare le persone nella scelta del proprio luogo di vita.
Il nostro obiettivo è realizzare progetti su misura per persone e comunità collaborative in luoghi e spazi in cui ci si possa aiutare reciprocamente e progetti inclusivi che integrino tutte le dimensioni dell’abitare:
- Quella ambientale connessa agli impianti generati dagli edifici
- Quella economica che vede la casa come un diritto per tutti
- Quella sociale/relazionale dove la casa è un luogo proattivo, creativo e generativo
Mission
La casa per noi è un luogo di relazioni con i propri cari, con la comunità e il territorio. Per questo lavoriamo per essere il punto di riferimento di chi desidera costruire una casa su misura, recuperando e riqualificando edifici per ridurre il consumo di suolo e materie prime.
Vogliamo mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso l’ascolto e il confronto reciproco usando materiali naturali, tecnologie a secco senza consumo di acqua prediligendo legname di latifoglia piemontese della nostra filiera locale certificata.
Sviluppiamo ogni progetto partendo dalle economie del cliente, costruendo e raggiungendo insieme gli obiettivi di sostenibilità, attraverso un contratto trasparente.
I nostri valori
Le nostre parole chiave racchiudono il nostro essere, il nostro operare, il nostro valore aggiunto.
La trasparenza genera fiducia e impegno reciproco.
Per questo è fondamentale essere trasparenti verso clienti, partner, collaboratori e nel lavoro interno alla Cooperativa.
Il nostro operare è responsabile. Per noi la casa è qualcosa in più di un semplice edificio: progettiamo quindi sempre nel pieno rispetto dell’ambiente e del mondo che ci ospita.
Siamo consapevoli che dalle nostre scelte dipende il nostro futuro e quello dell’ambiente in cui viviamo!
Per noi generatività è agire oggi per creare le fondamenta di domani: significa indirizzare ogni azione al bene comune.
Ci impegniamo a sviluppare progetti, costruire relazioni, condividere emozioni per creare un impatto positivo sul mondo che ci ospita.
In ultimo la felicità: non il punto di arrivo di un percorso ma l’attitudine da assumere quotidianamente nei confronti di ogni nuovo progetto, relazione, sfida.
Il nostro approccio.
Il concetto di Permacultura è fonte d’ispirazione per il nostro lavoro perché insegna a prendersi cura della terra e delle persone, limitando il consumo individuale e favorendo una condivisione equa e solidale delle risorse della Terra.
“La Permacultura è nata come sistema di progettazione del territorio che integra armoniosamente l’uomo con l’ambiente e i suoi elementi: abitazione, alimentazione, risorse naturali, relazioni umane e sociali. L’obiettivo è progettare insediamenti duraturi, il più possibile simili ad ecosistemi naturali tramite il riconoscimento, l’utilizzo e l’armonizzazione delle componenti del paesaggio sviluppando rapporti di sostegno reciproco tra gli elementi dell’ambiente e i bisogni delle persone e basandosi su uno stile di vita “non predatore” e “non parassitario”. Il risultato è un sistema di grande valore estetico, produttivo, e sostenibile nel tempo, con bassi costi di manutenzione.”
da: permacultura.it
Nel costruire i progetti seguiamo alcune linee guida:
1. Partiamo dall’analisi dei punti di forza e delle criticità dell’edificio.
2.Recuperiamo i materiali riutilizzabili, riducendo la produzione di scarti e l’esecuzione di opere non essenziali.
3. Attuiamo strategie per limitare il più possibile il consumo di materie prime e energia.
4. Utilizziamo materiali riciclabili o di origine naturale e legno proveniente dalla nostra filiera locale sostenibile “Si Parte dal Bosco”.
5. Impieghiamo tecnologie e lavorazioni a secco per ridurre o azzerare il consumo d’acqua e potere, in futuro, smontare e recuperare i materiali.
6. Alle tecniche costruttive tradizionali affianchiamo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie con soluzioni innovative.
7. Lavoriamo all’efficientamento energetico e alla progettazione dell’isolamento termico e della tenuta d’aria.
8. Studiamo come rendere gli interventi sostenibili anche dal punto di vista economico.
9. Progettiamo spazi e servizi che possono essere condivisi e facciamo emergere le caratteristiche collaborative della vostra abitazione.