COSA FACCIAMO
Accompagnamento all’abitare
Per noi abitare va oltre il semplice concetto di residenza: implica un profondo rispetto per l’ambiente che ci circonda e la creazione di legami con la comunità e il territorio, estendendo il concetto di casa ben oltre le sue pareti.
Partendo da un questionario, perfezionato in molti anni di esperienza e in continua evoluzione, possiamo comprendere quali sono i bisogni personali e familiari, i vincoli economici, gli scenari futuri. Curiamo gli aspetti progettuali, urbanistici e catastali; valutiamo anche l’impatto sociale, economico ed ambientale della vostra scelta abitativa, garantendo che sia sostenibile ora e nel futuro.
Vi accompagniamo lungo il percorso che conduce ad un nuovo stile di vita, in cui la vostra casa diventa uno strumento per migliorare l’impronta ecologica e un luogo dove attivare relazioni umane, sociali, generative, che sostengono le vostre scelte e i vostri progetti.
“La tua casa è dove si trova il cuore”
Plinio Il Vecchio
Il Seme.
Vi aiutiamo
a metterlo a dimora
Ascoltiamo chi siete, i vostri bisogni, desideri e progetti. Vi raccontiamo chi siamo, il nostro approccio e metodo di lavoro. Prendetevi del tempo per riflettere su ciò che desiderate e sui vostri obiettivi.
Successivamente, riportate le riflessioni nel nostro questionario, uno strumento prezioso che, con i nostri consigli e il nostro supporto, vi aiuterà a scoprire autonomamente la soluzione abitativa più affine.
Il Germoglio.
Vi aiutiamo
a mettere radici forti
Con precisione e attenzione analizziamo il vostro questionario, evidenziandone gli aspetti positivi e le sfide. Successivamente, organizziamo una visita agli immobili per valutarne la possibilità, offrendo suggerimenti pertinenti. Insieme a voi identifichiamo un concept progettuale e pianifichiamo strategie concrete, utilizzando metodologie e strumenti mirati ad ottimizzare la ricerca.
Il Fiore.
Vi aiutiamo
a costruire la scelta giusta per voi
Sviluppiamo uno studio approfondito sulla fattibilità tecnica ed economica del vostro progetto, sotto il profilo urbanistico, architettonico, edilizio, ambientale, economico e sociale. Ciò vi offrirà una chiara comprensione degli investimenti e degli impatti che genereranno le vostre scelte in futuro.
Il Frutto.
Vi aiutiamo
a farlo crescere rigoroso e sano
Arriviamo al vivo della progettazione definitiva, della realizzazione e costruzione: coordiniamo gli esperti, i supervisori dei cantieri e le aziende coinvolte (progettazione esecutiva integrata). Avrete una persona di riferimento per ogni fase del percorso, con incontri prestabiliti in cantiere o presso i nostri uffici. Vi assicuriamo il rispetto degli accordi economici e dei tempi concordati tramite un contratto trasparente che ci orienta verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Ristrutturazione sostenibile
“L’ecologia ci insegna che la nostra patria è il mondo”
Danilo Mainardi, etologo
Il nostro patrimonio immobiliare sta subendo una crisi senza precedenti, con edifici che si degradano e perdono valore.
Eppure in Italia si continua a costruire e il consumo di suolo è ancora elevatissimo.
Il nostro impegno va nella direzione opposta: vogliamo preservare e rigenerare l’esistente, lavorare al recupero e alla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare, creando nuove destinazioni d’uso.
Promuoviamo forme di abitare collaborativo e condiviso, immaginando una residenzialità attiva e creativa.
Trasformiamo spazi vuoti in luoghi di vita e lavoro, con una forte identità e legame con la comunità e il territorio circostante.
Un progetto di ristrutturazione non è fine a se stesso, ma porta una ricaduta sul territorio.
Il nostro valore sta nel progettare interventi che compongono tanti interessi in gioco, stimolando il confronto e la collaborazione tra chi progetta e chi lavora in cantiere.
Architettura e Artigianalità, responsabilità e condivisione: le fondamenta su cui si basa il nostro approccio.
Riqualificazione energetica
“Come osate!”
Greta Thunberg
Da oltre vent’anni ci dedichiamo alla riqualificazione energetica degli edifici, anticipando l’urgenza della sostenibilità ambientale. Operare su edifici esistenti con un approccio integrale e coordinato riduce drasticamente il consumo energetico, comportando risparmi tangibili.
Interventi come l’isolamento termico di pareti, tetti e solai, l’uso di serramenti efficienti e l’adozione di tecnologie rinnovabili riducono non solo i costi energetici ma anche le emissioni nocive, migliorando l’impronta ecologica.
Riqualificare implica lavorare sull’involucro edilizio per ridurre dispersioni termiche e garantire l’isolamento di pareti, tetti e solai. Ciò comporta la sostituzione di finestre con serramenti ad alta efficienza, realizzati con legno di castagno e vetri doppi o tripli a bassa emissività. Gli interventi riguardano anche gli impianti, migliorando l’efficienza termica attraverso tecnologie rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, impianti a biomassa).
La riqualificazione garantisce un aumento del comfort abitativo, eliminando condense e muffe grazie alla risoluzione dei ponti termici e dei sistemi di ricambio dell’aria. Inoltre, migliora la salubrità degli ambienti e aumenta il valore dell’immobile. Per questi interventi è possibile usufruire, spesso, di detrazioni fiscali (bonus energetici e sismici).
Ma soprattutto significa prendersi cura del futuro del nostro pianeta.
Costruire in legno
“Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto”
Henry David Thoreau
Nei nostri interventi di rigenerazione ed edilizia abbiamo deciso di utilizzare il legno. Questo materiale nobile, ecologico e riciclabile è ideale per progetti rurali e urbani. Il legno offre flessibilità architettonica e alta efficienza energetica. Nelle ristrutturazioni è prezioso per la sua sicurezza sismica grazie alla sua leggerezza e resistenza.
Il nostro approccio si basa sull’adattare gli spazi alle persone, evitando soluzioni standard. Ci siamo specializzati nell’uso di legno di latifoglia, di cui sono ricchi i nostri boschi piemontesi (castagno in primis, ma anche robinia, pioppo, frassino ecc…). Da alcuni anni il nostro approvvigionamento è garantito attraverso una filiera forestale locale e sostenibile, che abbiamo chiamato “Si parte dal bosco”.
Il grande pregio di un materiale “vivo” è che non può essere utilizzato in maniera standardizzata come il ferro o il cemento, ma richiede molta esperienza e solide competenze. È proprio per questo che negli ultimi anni abbiamo sviluppato il progetto di costruire spazi abitativi intorno alle persone e alle loro esigenze familiari e bisogni personali e non case prefabbricate secondo modelli standard, prodotti in serie.
Perché costruire con il legno?
Risparmio energetico
Sostenibilità
Durabilità nel tempo
Comfort abitativo
Resistenza agli incendi
Rapidità di esecuzione
Libertà progettuale
Solidità
No umidità e condensa
Sicurezza sismica
Abitare collaborativo
“Per crescere un bambino ci vuole un villaggio”
Proverbio africano
“Quando le unità abitative non solo offrono una soluzione di base (l’alloggio), ma integrano al loro interno servizi che promuovono relazioni tra vicini per la gestione della vita di tutti i giorni, allora possono essere definite come abitazioni collaborative. Sono case partecipative e accessibili, innovative e inclusive, e uniscono, agli spazi privati dedicati ai singoli nuclei, luoghi e servizi per la condivisione, lo scambio e il consumo consapevole. Spazi e momenti in cui le persone collaborano per superare le piccole difficoltà quotidiane e creare una vita urbana più sostenibile e coerente con il proprio sistema di valori. In tutti gli esempi di questo tipo di abitazioni, la collaborazione tra i residenti è una parte inseparabile del modello abitativo.”
Cohousing l’arte di vivere insieme.
Princìpi, esperienze e numeri dell’abitare collaborativo di Liat Rogel, Corubolo Marta; Gambarana Chiara;
2018, Ed. Altraeconomia
Progettiamo case partecipative che integrano spazi privati con aree comuni. Promuoviamo una nuova idea di casa come bene comune, che soddisfa le necessità degli abitanti e favorisce l’integrazione e la solidarietà nella comunità.
Abitazioni capaci di generare una mixitè sociale che può fare la differenza, mettendo in comune le risorse, oltre che le fatiche, del quotidiano; mossa dal desiderio di uno stile di vita che non sia solo una risposta strategica alla complessità contemporanea, ma che è alimentata da una cultura del dono e basata sulla fiducia.
Nel nostro approccio strutturato, rispondiamo alle esigenze abitative non soddisfatte dal mercato, promuovendo la convivenza e l’abitare sostenibile. Crediamo nel recupero degli immobili esistenti, riportandoli alla vita con nuovi modelli abitativi e mission, offrendo nuovi scopi e significati.