Realizzazione di abitazione a bassissimo consumo energetico secondo i principi delle “earthship”
Richiesta iniziale
L’iniziativa prende forma dalla volontà del committente di realizzare una “earthship” destinata a ospitare la residenza della propria famiglia, una stanza dedicata alla musica e un’autofficina.
Il progetto
La decisione della proprietà di creare una “earthship” si concretizza in un progetto innovativo caratterizzato da una soluzione originale. In particolare, sfruttando la forma dell’edificio disposta lungo l’asse est-ovest e le ampie aperture rivolte a sud, abbiamo massimizzato i benefici solari. L’integrazione di una spaziosa serra, funzionale alla zona notte, diventa un ulteriore strumento di cattura dell’energia solare.
La scelta di utilizzare materiali di scarto si traduce nella realizzazione di un involucro costituito da paglia proveniente da coltivazioni di frumento biologico, che garantiscono prestazioni termiche e acustiche eccellenti.
Sul versante strutturale, la gestione degli “scarti” viene affrontata attraverso l’impiego di elementi lignei autoctoni in castagno a sezione ridotta.
Parametri tecnici
Contesto: zona extra-urbana a bassa densità abitativa; edificio di nuova costruzione
Metratura: >200mq
Tipologia: struttura a telaio di legno
Difficoltà da 1 a 5
★ ★ ★ ★ ★
Complessità riscontrate e risolte
Durante l’intero processo, dalla fase di progettazione alla realizzazione, il progetto ha incontrato diverse sfide.
In fase di progettazione sono stati necessari significativi adattamenti per rispondere alle mutevoli richieste del committente in termini di dimensioni e alle complessità legate all’involucro.
Durante la fase di cantiere si sono presentate varie criticità legate alla complessità della forma geometrica, alle condizioni meteorologiche avverse durante l’installazione della paglia e alla necessità di affrontare numerosi dettagli tecnici.